giovedì 1 agosto 2013

"Il test di un programma può essere usato per mostrare la presenza di bug, ma mai per mostrare la loro assenza."
Edsger Dijkstra

9 algoritmi che hanno cambiato il futuro


Fare una ricerca su Google, zippare un file, pagare con la carta di credito su un sito di e-commerce, consultare un database, ecc. sono tutte operazioni ordinarie che facciamo decine di volte tutti i giorni, ma tutto questo è possibile solo grazie ad una serie di algoritmi sviluppati nel corso del secolo scorso. In questo libro tutte queste idee fondamentali per la moderna tecnologia informatica vengono illustrate in modo estremamente chiaro. La lettura del libro introduce all’informatica come disciplina e non tanto come semplice addestramento pratico all’uso di determinati pacchetti software.

John MacCormick - 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro - APOGEO

mercoledì 31 luglio 2013

Monitorare la Farfalla Monarca

L’applicazione web Monarch Butterfly Migration Explorer realizza delle mappe di presenza della Farfalla Monarca tramite la georeferenziazione delle foto su Flickr. Le mappe sono nella forma termica: la loro rappresentazione restituisce una visualizzazione di un fenomeno come il variare dell’intensità di una temperatura. In questo caso maggiore sarà il numero di foto scattate in un'area geografica e più “caldo” risulterà quel punto.
La Farfalla Monarca è una specie migratrice e tramite queste mappe è possibile monitorarne la presenza nel tempo in determinate aree geografiche.
Il sistema è ingegnoso, ma non è privo di difetti. Innanzi tutto si basa sulla raccolta di dati casuali e non derivanti da un’indagine pianificata, poi con il passare degli anni aumenta il numero dei fotografi dotati di macchine fotografiche – magari incorporate in tablet o smartphone – dotate di GPS e questo incide indubbiamente sul numero di foto georeferenziate che vengono scattate.
Si può concludere dicendo che è un’interessante applicazione dal punto di vista informatico dove vengono sfruttate le API di Flickr, mentre dal punto di vista naturalistico potrebbe essere un’utile integrazione per chi effettua studi su questa specie.

venerdì 26 luglio 2013

Che ora è?

Everytimezone è un sito che permette di verificare l’ora corrispondente in tutti i fusi orari. L’interfaccia utente è veramente semplice e funzionale ed oltre ad indicare l’ora per ogni fuso orario mette in evidenza le ore diurne e notturne.

giovedì 25 luglio 2013

Google Planimeter - misurare aree con Google Maps


Google Planimeter é un’applicazione web per misurare l’area di un qualsiasi poligono utilizzando la base cartografica di Google Maps.

E’ sufficiente cliccare il contorno dell’area da misurare per ottenere il risultato in diverse unità di misura (vedi figura).

mercoledì 24 luglio 2013

The Big Bat Map


Chi vive Gran Breatagna - o si trova semplicemente a passarvi - può contribuire al censimento dei pipistrelli (bats) visitando il sito The Big Bat Map. Si tratta di un’applicazione web dove gli utenti possono georeferenziare le proprie osservazioni sul campo seguendo le linee guida del Bat Conservation Trust illustrate nel filmato Sunset Sunrise Survey. Una ricerca scientifica a scopo conservazionistico nella più classica tradizione anglossassone.

martedì 23 luglio 2013

Google Maps in arrivo una nuova versione

E’ in arrivo la nuova versione di Google Maps disponibile sia per computer desktop sia per dispositivi mobili. Questa nuova versione è caratterizzata per mettere a disposizione dell’utente tutta una serie di servizi per orientarsi, trovare percorsi più brevi o ricevere indicazioni di attività commerciali, culturali o di utilità più prossime: ristoranti, cinema, benzinai, musei, ecc. Una delle principali novità è l’integrazione di Google Earth senza dover installare alcun plug in. Com’è già successo per le versioni precedenti, lo sviluppo di applicazioni di terze parti aumenterà senz’altro a dismisura le potenzialità di questo strumento.
In questo breve video è possibile vedere in anteprima le principali caratteristiche.
Meet the new Google Maps

domenica 21 luglio 2013

"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco