mercoledì 31 luglio 2013

Monitorare la Farfalla Monarca

L’applicazione web Monarch Butterfly Migration Explorer realizza delle mappe di presenza della Farfalla Monarca tramite la georeferenziazione delle foto su Flickr. Le mappe sono nella forma termica: la loro rappresentazione restituisce una visualizzazione di un fenomeno come il variare dell’intensità di una temperatura. In questo caso maggiore sarà il numero di foto scattate in un'area geografica e più “caldo” risulterà quel punto.
La Farfalla Monarca è una specie migratrice e tramite queste mappe è possibile monitorarne la presenza nel tempo in determinate aree geografiche.
Il sistema è ingegnoso, ma non è privo di difetti. Innanzi tutto si basa sulla raccolta di dati casuali e non derivanti da un’indagine pianificata, poi con il passare degli anni aumenta il numero dei fotografi dotati di macchine fotografiche – magari incorporate in tablet o smartphone – dotate di GPS e questo incide indubbiamente sul numero di foto georeferenziate che vengono scattate.
Si può concludere dicendo che è un’interessante applicazione dal punto di vista informatico dove vengono sfruttate le API di Flickr, mentre dal punto di vista naturalistico potrebbe essere un’utile integrazione per chi effettua studi su questa specie.